Come nasce un progetto di comunicazione

Una comunicazione efficace non si improvvisa, ma soprattutto non esiste una ricetta standard valida per tutte le esigenze.

Il primo importante elemento di cui tenere conto e da analizzare per studiare una strategia di comunicazione che funzioni è costituito dalle necessità del cliente, quale obiettivo vuole raggiungere, a che target si rivolge o è consigliabile che si rivolga.

Più l’analisi di questi aspetti è precisa, maggiore sarà la garanzia di un esito positivo del progetto.

Ora si può procedere alla progettazione della strategia che riguarderà non solo i messaggi da trasmettere e come farlo, quindi contenuti e testi, ma anche gli elementi visuali, la grafica, il tono di voce, lo stile, e quali canali usare.

Al termine del lavoro di progettazione a 360° si potrà finalmente procedere con la fase operativa.

Questa metodologia di lavoro è valida, come dicevamo, per una campagna di comunicazione, ma anche per un progetto editoriale, un sito, un evento.

Analisi e progettazione sono fondamentali, ma vanno arricchiti e completati dalla creatività e dalla capacità di entrare in sintonia con il target a cui è rivolto il progetto.